Il risultato

Com’è questo caffè TEN?

TEN, grazie a quanto descritto sopra, è un caffè estremamente ricco. Ricco di struttura e corpo. Ricco di aromi. Ricco di lunghezza di sapore (oltre due ore, se lo bevete senza zucchero). Bilanciato ed armonico. Molto dolce. Proprio come il caffè dei migliori bar italiani (che per questo lo scelgono spesso). 

Ma è sempre fresco?

TEN è imballato in singole cialde monoporzionate, ognuna con la sua busta protettiva resistente all’ossigeno e all’umidità in atmosfera protetto di azoto (N2). Per questo quando aprite una di queste buste la cialda è fresca come quando è stata incialdata. Se pensate che il tempo medio tra la macinatura dei grani e la cialdatura e chiusura della busta è di alcuni minuti, potete immaginare quanto fresco sia: freschissimo!

E qual è la miscela?

Alla base c’è la nuova miscela Amici: una miscela composta da 9 origini provenienti dal Centroamerica, Brasile, Etiopia, India, scelte con estrema cura da mio figlio Ernesto, me e i nostri specialisti per l’approvvigionamento dei caffè crudi, cercando anche di ottenere la maggior parte possibile di esse nella Rainforest Alliance.

La nuova miscela Amici viene tostata in tre gradi di tostatura: chiara per caffè adatti alle estrazioni più lunghe, come il Café Crème, normale o intermedia per i caffè espresso e scura per il ristretto.

Ovviamente il grado di tostatura influisce anche sul sapore e sugli aromi del caffè: i più chiari presentano una nota amara quasi impercettibile ed evidenziano un leggera acidità con uno spettro aromatico più vicino al floreale ed al fruttato, i caffè per l’espresso sono più bilanciati nel rapporto amaro-acido perdendo poco del floreale e del fruttato ma presentano note più di cioccolato e nocciola, mentre i più scuri, per il ristretto, tendono ad evidenziare di più l’amaro (che però viene mitigato dal corpo del ristretto), la dolcezza e le note di frutta secca. Ognuno sceglierà il grado di tostatura che preferisce.

E i caffè più lunghi, come il Café Crème?

Altro motivo per scegliere TEN. Siccome estrae meglio e contiene il 40% di caffè in più, i caffè più lunghi, come il Café Crème, risultano molto molto migliori rispetto al passato. Sono ricchi e pieni, ed è quasi impossibile “sovraestrarli”.

Ma ci sono anche altri gusti?

Questo è l’aspetto più innovativo di 10! Siccome 10 riesce ad estrarre meglio di qualsiasi altro sistema e le cialde rimangono fresche fino al momento dell’utilizzo, abbiamo trovato molto interessante offrire ai nostri clienti 10 una gamma di caffè mono origine da affiancare alla miscela Amici. Inizialmente saranno alcuni, ma con l’andare del tempo, man mano che troveremo partite di caffè veramente eccezionali, le offriremo ai nostri clienti. Pensate solo che alcuni di questi Specialty Coffees possono avere punteggi che raggiungono i 100 punti SCA (Specialty Coffee Association) e prezzi che superano le migliaia di Euro al chilogrammo: sono delle vere e proprie specialità. E noi ve le offriremo.

In questo modo potrete avere diversi caffè sempre in casa e scegliere di volta in volta quale bere, decidendolo al momento.

E come sono i prezzi?

I prezzi variano a seconda del tipo di caffè che sceglierete. I caffè contenenti la miscela Amici hanno un prezzo di poco superiore alle cialde ESE da 7 grammi, mentre gli specialty, a seconda della loro qualità e costo della materia prima, varieranno con prezzi che possono andare dal poco più costoso della miscela Amici a decisamente più caro.

E le cialde TEN le potrete acquistare facilmente dal sito amici.ch nelle quantità che vi saranno più comode.