Come risolvere i problemi (di Francesco Illy)

Ho scordato la cialda nel gruppo e si è “incollata”?

Siamo sinceri, ma voi credere veramente che non capiti anche a me di dimenticare di togliere la cialda e di sciacquare il gruppo? Certo che mi capita, e, siccome il gruppo è caldissimo, l’acqua rimasta nella cialda evapora e la cialda si “incolla” alla parte superiore del gruppo di estrazione (che noi chiamiamo “doccia).

Qual è il primo errore che ho fatto quando mi è successo?

Semplice: ho tentato di toglierla con un coltello, come farebbero tutti.

E quindi?

Inavvertitamente ho rotto la guarnizione di tenuta (ORing) della parte superiore del gruppo di estrazione (doccia) e non ho più potuto farmi il caffè fino a che ho potuto sostituirla con una guarnizione nuova: piuttosto frustrante! E per di più non sono riuscito a togliere bene la cialda perché si è rotta.

Ma allora come si fa?

Semplicissimo: se la cialda è rimasta attaccata, basta far scorrere un po’ d’acqua, come se faceste un caffè. Poi aprite il gruppo alzando la leva e la cialda si stacca con estrema facilità!

Ho pizzicato la cialda e la macchina ha fatto parte del caffè fuori?

Anche questo è successo pure a me! Alle volte il caffè ha un bell’aspetto e me lo bevo, altre devo buttarlo e farne uno nuovo, ma se si fa attenzione quando si inserisce la cialda e si chiude il gruppo con delicatezza non succede mai.

E se succede?

Una volta ho pizzicato la cialda così male (non me n’ero accorto), che la pressione ha fatto uscire un tratto della guarnizione dalla sua sede. È molto raro, ma può succedere: per fortuna è successo a me e così vi posso dire come risolvere il problema.

Come controllare la guarnizione?

Dopo aver tolto la cialda basta guardare da sotto per vedere se la guarnizione è tutta al suo posto o se un tratto è uscito dalla sua sede. 

Come rimettere la guarnizione nella sua sede?

Vi consiglio di spegnere la macchina per un’oretta: quella parte è troppo calda per metterci le dita! Vi scottereste.

Una volta raffreddata la macchina con un dito accompagnate la guarnizione nella sua sede: è molto semplice. Poi guardate se è tutta dentro la sede e potete riprendere tranquillamente a fare i vostri caffè.

Ho rotto la guarnizione?

Se avete tentato di togliere la cialda incollata con un coltello o simili è molto probabile che abbiate inciso e rotto la guarnizione ORing: va sostituita, perché non può più fare tenuta. È successo anche a me!

Come sostituire la guarnizione rotta?

Dapprima, a macchina fredda, mantenendo il gruppo di estrazione aperto con la leva sollevata verso l’alto, controllate sia a vista che con un dito, seguendo la guarnizione lungo il suo percorso, se è effettivamente rotta o scalfita. E se fosse danneggiata toglietela dalla sua sede con l’aiuto, questa volta si, di una punta o di un coltello.

A questo punto, con il solo ausilio delle dita, mettete la guarnizione nuova nella sua sede e poi comprimetela chiudendo il gruppo di estrazione come se doveste fare un caffè: la macchina è già pronta per i vostri prossimi espressi!

Come togliere il portafiltro inferiore?

La maggior parte delle macchine TEN ha il portafiltro estraibile (parte inferiore del gruppo di estrazione, dove poggia la cialda). Basta prendere in mano il beccuccio di erogazione a forzarlo leggermente verso l’alto e il portafiltro vi rimane in mano. In questo modo, qualsiasi operazione sulla parte superiore del gruppo di estrazione diventa più facile e comoda. Per rimetterlo basta riappoggiarlo nella sua sede e premere verso il basso. Alla fine, chiudete il gruppo di estrazione con la leva come se doveste fare un caffè e il portafiltro torna nella sua posizione corretta.