Vintage in 3 kg
Non sappiamo se, come un vino, dopo un certo numero di anni inizia una fase regressiva: non l’abbiamo mai trovata, abbiamo sempre visto che tanto più vecchio era il caffè nei vasi da 3Kg e tanto più armonico risultava all’assaggio, mantenendo tutte le sue caratteristiche di freschezza “perpetua” come diceva mio nonno.
La “stagionatura” di Amici dura mediamente una quindicina di giorni: solo dopo questo periodo di riposo il caffè ha fissato totalmente i suoi aromi sui suoi grassi.
Da questo momento in poi può rimanere nel nostro barattolo da 3Kg per moltissimi anni: dovendo dare una data di scadenza l’abbiamo fissata a 3 anni, ma ho assaggiato personalmente dei vasi da 3 Kg che avevano più di 12 anni e posso garantire che erano fantastici.
Il Caffè Firenze
L’espressione più “goduriosa” che si possa ottenere con il nostro caffè in grani proveniente dal barattolo da 3Kg, che è per tutte le summenzionate ragioni il meglio del meglio che si possa trovare, è l’estrazione con il mio nuovo brevetto chiamato Caffè Firenze, grazie alla collaborazione con l’Università di questa città.
Il Caffè Firenze è un metodo del tutto innovativo di estrarre il meglio dalla polvere del caffè e richiede un compressore d’aria separato. Infatti la polvere viene chiusa ermeticamente nel portafiltro per poi essere pressurizzata con dell’aria ad altissima pressione. In seguito viene aggiunta l’acqua e poi, aprendo la valvola del portafiltro la pressione dell’aria estrae la bevanda nella tazzina.
È un caffè molto più lungo di un Espresso, con un crema a maglie estremamente sottili e molto densa, con un cosiddetto “Gusto Panna” decisamente più intenso, una pressoché totale assenza di note amare ed uno spettro e volume aromatico mai provati fino ad ora. I profumi del caffè si esprimono nella loro assoluta totalità amalgamandosi perfettamente con la struttura della bevanda, regalando così all’assaggiatore una sinfonia di aromi e di sapori e di struttura che persiste nel palato per oltre due ora se non si ingerisce nulla in seguito. Se già l’Espresso di mio nonno era una meraviglia, Caffè Firenze è l’apoteosi del caffè: portando il suo stesso nome… dovevo fargli onore!
Mio padre Ernesto diceva che il caffè Espresso deve essere “vellutato”: il Caffè Firenze è… iper-vellutato.
Per ora è possibile assaggiarlo solo su richiesta in alcuni Bar Illy,
ad esempio a Milano in Piazza Gae Aulenti.