Da oggi Amici va oltre ed offre di più: come e perché.

Da oggi Amici va oltre ed offre di più: come e perché.

Dopo 43 anni (eh si, abbiamo iniziato nel 1979) Amici ha deciso di rinnovarsi:

  • nuova miscela
  • nuova immagine
  • nuovo management
  • nuovi prodotti
  • nuova sostenibilità

Iniziamo dalla nuova miscela. È composta di 9 provenienze di Arabica: Honduras, San Salvador, Guatemala, Messico, India, Brasile, Etiopia, Colombia e Nicaragua. Abbiamo lavorato per oltre un anno con i nostri specialisti per metterla a segno e siamo decisamente soddisfatti del risultato ottenuto: quando la assaggerete concorderete con noi. Sono tutti caffè pregiati che abbiamo saputo miscelare nelle quantità più idonee facendo esprimere ad ognuna delle provenienze le sue peculiarità di gusto e profumi, per arricchire la miscela in gradevolezza e complessità. 

La nuova immagine consiste nel nostro nuovo visual sugli imballi: abbiamo scelto una fotografia che rappresenta una piantagione di caffè nel suo massimo splendore, nella sua massima salute. Rappresenta la nostra dedizione all’eccellenza caffè verde: ho sempre detto che solo una grande materia prima può dare un grande caffè e che non è possibile fare un grande caffè smanettando in torrefazione. Questa immagine vuole sottolineare questo concetto: solo caffè verdi eccellenti per una miscela eccellente.

Il nuovo management è la nuova generazione: i nostri figli (di Annemarie Illy e miei) Ernesto e Vittoria. Noi genitori abbiamo costruito la Amici negli ultimi 43 anni ed era ora di “passare il testimone”. Hanno vissuto molti di questi anni imparando i nostri segreti e sono pronti a dare un nuovo slancio alla Amici: ne siamo felicissimi.

I nuovi prodotti per ora sono principalmente un nuovo sistema a cialde in carta e nuove macchine, ma con il tempo vi sorprenderemo con le innovazioni che stiamo elaborando nella nostra “cucina”.

Il nuovo sistema si chiama 10 o TEN. È una cialda in carta come quella che conoscete, ma contiene quasi 10 grammi di polvere di caffè e permette un’estrazione formidabile, molto meglio di qualsiasi capsula. Anche i caffè più lunghi, come il Café Crème, godono enormemente di questa miglioria e gli espressi e ristretti sono molto più pieni e ricchi.

Le nuove macchine sono: La Piccola, la nostra nuova macchina per il sistema a cialde ESE che ben conoscete e la Click per il sistema TEN. Clickando qui potete vedere sia La Piccola che la Click. Inoltre a breve avremo una nuova macchina per il sistema 10 disegnata da Luca Trazzi e stiamo sviluppando nuove macchine per ambedue i sistemi, ESE e TEN.

La nuova sostenibilità consiste in due linee guida che seguiremo con estrema attenzione: il fair trade e l’ecocompatibilità.

Per il certificato Rainforest Alliance, ci siamo posti l’obbiettivo (per adesso raggiunto soltanto in buona parte) di produrre caffè certificati al 100%. Siccome con questa campagna di raccolto del caffè 2021/2022 non era possibile comprare il 100% dei caffè verdi nella eccellente qualità che ci siamo posti come obbiettivo e, contemporaneamente, certificati Rainforest Alliance, abbiamo optato per la qualità ed alcune delle provenienze della attuale miscela non sono ancora certficate. Ma dalla prossima campagna di raccolta abbiamo già pianificato di comprare soltanto caffè certficati della qualità eccellente di cui abbiamo bisogno per la nostra miscela: entro un anno Amici sarà 100% Rainforest Alliance. È una promessa.

Per l’ecocompatibilità ci siamo posti l’obbiettivo di produrre d’ora innanzi soltanto prodotti e imballi a basso impatto ecologico, possibilmente compostabili. Per questo abbiamo rinunciato a fare una capsula clone del sistema Nespresso come fanno quasi tutti gli altri torrefattori: quello sarebbe stato un mercato molto attraente e confesso che all’inizio abbiamo fatto anche delle prove che avevano dato dei risultati eccellenti. Ma poi ci siamo detti: abbiamo un nuovo sistema, il TEN, che fa comunque un caffè di gran lunga superiore al clone, ed è molto meno impattante dal punto di vista ecologico di un clone, perché andare a cercare soluzioni uguali a tutti gli altri, se possiamo fare un favore al pianeta? Così abbiamo deciso di lasciar perdere questa soluzione e di puntare sulle cialde in carta che fanno un caffè meraviglioso e impattano molto meno. E d’ora innanzi Amici continuerà a sviluppare prodotti sempre più ecocompatibili. Anche questa – che è già un fatto con ESE e TEN – è una promessa.

E, sempre in tema di sostenibilità, stiamo continuando a piantare alberi sia a Sekem in Egitto che in Madagaskar, ad Antoetra, dove abbiamo piantato ormai più di 200.000 alberi. Crediamo fermamente, dal 2012, quando iniziammo con Sekem, che il modo più semplice per sequestrare CO2 e creare posti di lavoro nei paesi poveri sia piantare alberi a non finire. Anche in questo vi sorprenderemo, perché se Ernesto e Vittoria guideranno la nuova Amici, io, Francesco Illy, mi sto dedicando sempre di più agli alberi: vi terrò informati.