Brasile

Il Brasile è il primo produttore al mondo di caffè Arabica.
Viene coltivato prevalentemente sugli altopiani dello stato Minas Gerais dove il clima è fortemente influenzato da periodi di piogge che si alternano a siccità, ideale per il caffè. L'aroma del caffè prodotto in questa zona è avvolgente, vellutato e con profumi intensi.

Brasile.jpg

Caratteristiche

Origine: Cerrado Mineiro e Sul de Minas – zone tropicali, caratterizzate dalla variegatezza biologica della savana
Bouquet (profumo inspirato): forti note di cioccolato, pasta sfoglia appena sfornata e classico profumo di caffè oltre a frutta secca
Gusto: dolcezza particolare, leggera acidità e poco amaro, salato appena percettibile, ma che ne rinforza l’aroma. Forti note di umami
Corposità: corpo pieno e vellutato, particolarmente pannoso perché rinforzato dall’umami
Finale: dolce in crescendo, aromi intensi ed avvolgenti di caramello, pasta sfoglia, cioccolato e caffè che accompagnano per due ore il palato

VOGLIO GUSTARE L'ESPRESSO MONOARABICA BRASILE

brasile-cerrado-mineiro.jpg

Il territorio: Cerrado Mineiro

Il territorio di Cerrado Mineiro regala uno spettacolo naturale senza eguali. Estesa nel cuore dell’entroterra del Brasile, questa regione presenta una varietà biologica unica al mondo: habitat naturali diversi e una savana molto ricca suddivisa in foreste, aree paludose e zone invece più aride.

I suoi altopiani sono il territorio ideale per la coltivazione del caffè grazie al clima tropicale che alterna una stagione invernale secca a una estiva umida. Infine, le temperature medie annuali, le scarse precipitazioni durante il periodo della raccolta e la caratteristica altitudine fanno dell'Arabica di Cerrado Mineiro una delle varietà più pregiate al mondo.

brasile-Glaucio+de+Castro.jpg

Il caffecultore: Glaucio de Castro

Glaucio de Castro collabora con illy dal 1998. Pochi anni prima, l’acquisto di sofisticati macchinari aveva segnato una svolta per la sua azienda: non solo qualità quindi, ma anche quantità della sua produzione di caffè che lo ha fatto entrare a pieno titolo tra i fornitori illy.

Anni di esperienza hanno portato Glaucio a riconoscere l’arrivo di un raccolto rigoglioso direttamente dal colore dei suoi campi. Nel Cerrado Mineiro si lavora così, scrutando la terra e prestandole tutta la propria attenzione. Per questo motivo, annualmente vengono condotte scrupolose analisi del suolo, per verificarne lo stato di salute e aumentarne la produttività.

Glaucio ha mantenuto viva la stessa passione e voglia di raggiungere traguardi ambiziosi del padre che all’inizio degli anni 80 aveva comprato la fattoria con l’obiettivo di coltivare un caffè di alto livello. Duro lavoro, ma anche successo e molte soddisfazioni.

VOGLIO GUSTARE L'ESPRESSO MONOARABICA BRASILE